Le mie competenze informatiche

Cosa ho imparato ad usare, cosa ho usato e cosa abitualmente uso.
Le mie competenze informatiche in dettaglio

 

Programmi CAD: Gbg Draft Maker, Autocad, CadKey. ProEngineering ProE e Wildfire:
Sono oramai 10 anni che non li uso quotidianamente, ma le competenze di base sono più che solide tanto che negli ultimi anni, prima di cedere definitivamente il testimone, ho insegnato i rudimenti a più di un collega. Ancora adesso, in situazioni particolarmente difficili, sono in grado di dare una mano nella ricerca di un’eventuale soluzione oppure per interpretare gli eventuali manuali/istruzioni col fine di trovare la via più efficiente per compiere un lavoro.

Programmi di trattamento/elaborazione dati:
Il mio programma per eccellenza è MS Access. Sono in grado di creare le più disparate procedure, compresa la programmazione, non ovviamente a livello super-avanzato, ma sino ad arrivare anche ad interfacciarmi (tramite apposite librerie) ai più disparati harware: bilance, lettori di codici a barre, ecc. Ovviamente collegamenti bidirezionali a database esterni tra i quali i più disffusi MySql e MS SQL Express (che so installare ed implementare) e tramite appositi driver a qualsiasi software o base dati: attualmente ad esempio estrapolo dati dal software gestionale aziendale che utilizza un database proprietario (Microfocus Cobol) ed implemento porcedure e report non esistenti nel gestionale. Ho interfacciato vari apparati di misura e rilevazione produzione compreso un applicativo di mia progettazione basato su manipolatore antropomorfo Kawasaki ed un sensore di flusso per il controllo in serie di particolari critici.
Microsoft Excell non è il mio forte ma lo uso senza problemi e senza pretese “estetiche” per l’elaborazione dei dati che risulterebbe troppo scomoda od inefficiente con Access. Ovviamente importando ed esportando dati a mia necessità. Realizzo formule e macro, queste ultime elaborando macro registrate ed adattandole al mio scopo (meglio le tabelle pivot che i report a campi incrociati !).

Programmi di Editing
Qualsiasi editor di testi compresi programmi di publishing quali Publisher e Quark Xpress approfonditamente quel tanto che basta per soddisfare le mie esigenze che vanno comunque ben oltre la semplice lettera ma arrivano all’uso delle tabelle e la grafica (manualistica e diagrammi di flusso)

Extra
Ho delle buone competenze di base nell’uso di programmi di video editing, programmo correntemente in visual basic e VBA ma senza particolari pretese: non sono uno sviluppatore. Conosco il linguaggio HTML, CSS e Php compreso l’interfacciamento con database MySql. Conosco il linguaggio delle query. Conosco un po’ di linguaggio C quel tanto che basta per utilizzare l’interfaccia di programmazione per le schede Arduino. Conosco i linguaggi di programmazione dei PLC ed in particolare; Ladder diagram, Structured text, SFC ed un po’ meno l’AWL (ho sviluppato parecchie applicazioni in ambito industriale ma non di particolare complessità, anche utilizzando HMI Moeller)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.